Il Bulldog Inglese è un cane da guardia?

La risposta più giusta alla domanda “Il Bulldog Inglese è un cane da guardia?” è “no, quando si tratta di proprietà, sì, quando si tratta di famiglia”.

Il Bulldog Inglese per natura è un cane socievole e calmo, abbaia raramente e non è dà molto peso a quello che gli succede dintorno. Il Bulldog non si distrae facilmente. La maggioranza dei Bulldog Inglesi accoglierebbe chiunque nella propria casa, sia che sia conosciuto o che sia sconosciuto. Il ladro di turno, se dovesse riuscire a svegliare il Bulldog, riceverebbe molto probabilmente un caloroso benvenuto.

Nella maggior parte dei casi il Bulldog non è buon cane da guardia anche se ovviamente esistono delle eccezioni. Esistono dei Bulldog cresciuti in ambienti diversi dagli appartamenti e magari insieme a cani da guardia e che acquisiscono da loro questa caratteristica. Ma se in questo momento stai cercando un amico a quattro zampe che sia in grado di proteggere la tua proprietà il Bulldog Inglese non è certo la scelta migliore.



Anche se nell’immaginario comune (vista la sua storia e il suo aspetto) il Bulldog è comunemente visto come un cane aggressivo e feroce, nella realtà si tratta di un cane dolce, molto socievole e amorevole.

C’è però un’eccezione alla regola. Il Bulldog Inglese non si preoccupa molto della sua casa o della sua proprietà, ma quando si tratta della sua famiglia cambia tutto. Il Bulldog sono molto devoti alla famiglia, e faranno di tutto per proteggere quest’ultima.

I Bulldog Inglesi sono inoltre molto famosi per essere tra i migliori babysitter a quattro zampe. Sono estremamte gentili con i bambini e li seguono ovunque (leggio qui se vuoi sapere di più sul buldog inglesi e bambini piccoli).

Quando la famiglia si trova in pericolo il Bulldog Inglese non si tira mai indietro. Si getterebbe anche in un lago se la sua famiglia fosse in pericolo, anche se lui non sa nuotare.

Non importa quanto grade sia il pericolo, se si tratta della famiglia o dei suoi amici il Bulldog inglese interverrà in soccorso.

Quando hai un Bulldog in famgilia sai di avere un protettore ideale, un angelo custode che scodinzola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *