Il Bulldog Inglese è Aggressivo?

Spesso ci chiediamo se il bulldog inglese è aggressivo. La risposta più semplice è no, il bulldog inglese non è un cane aggressivo, fino a che non si parla di cibo!

Nonostante il suo aspetto, il tipico temperamento del Bulldog Inglese è quello di un cane gentile e coraggioso. Di conseguenza non è per niente aggressivo.

–> Clicca per saperne di più sul Bulldog Inglese

Proprio per questo motivo i Bulldog Inglesi sono perfetti con i bambini e non sono assolutamente ideali come cani da guardia.

Questa razza, che viene dall’inghilterra, era inizialmente usata per il combattimento con i Tori. In quegli anni erano cani effettivamente aggressivi. Ma negli anni seguenti, l’accurata selezione effettuata dagli allevatori ha permesse di eliminare totalmente quell’aggressività dando vita a un esemplare canino amabile e docile.

–> Clicca per conoscere la storia della razza

Temperamento Gentile

Il Bulldog Inglese ha un temperamento gentile, sono amorevoli e hanno una pazienza quasi infinita. Per questo sono cani ideali per la famiglia.

Questa razza canina tende ad essere un po’ priga e sono molto felici di poter accocolarsi sul divano insieme ai propri padroni. Non hanno bisogno di molto esercizio fisico e il loro naso rende un po’ difficile la respirazione.

Non amano stare da soli e preferiscono la compagnia della propria famiglia.


Può fare la guardia?

In linea di massima i Bulldog non sono cani da guardia. Certo il loro aspetto potrebbe scoraggiare qualche visitatore indesiderato ma difficilmente sono aggressivi con gli estranei.

L’unico momento in cui possono tirare fuori dell’aggressività verso gli estranei è se considerano la propria famiglia in pericolo (come spiegato in questo articolo).

Aggressivo solo per il cibo

Esclusi casi particolari di Bulldog con comportamenti aggressivi derivati da situazioni non standard, la razza del Bulldog è molto docile e paziente.

Il Bulldog Inglese è aggressivo però quando si parla di cibo. A questa razza non piace l’idea di condividere i propri pasti e così custodiranno molto gelosamente la propria citola. Ecco allora che quando il Bulldog mangia è buona norma non andarlo a disturbare e tenere lontani bambini e altri animali casalinghi.

Infine i Bulldog Inglesi maschi possono diventare aggressivi con altri cani maschi, in particolar modo se da piccoli non sono stati addestrati alla socializzazione.

Per far sì che questo non accada è utile portare il proprio Bulldog fin dalla più tenera età a socializzare con altri cani in modo che si abitui a conoscerli e a non rivolgersi a loro con aggressività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *