Bulldog Inglese e Francese differenze

Sia il Bulldog inglese che il Bulldog Francese hanno caratteristiche simili, ma anche alcune differenze importanti che li rendono due cani totalmente diversi.

Il Bulldog Francese è stato creato per essere una versione “ridotta” del bulldog inglese. I Francesi infatti sono molto più piccoli e hanno orecchie a punta. Guardiamo insieme in quali caratteristiche si differenziano.

Caratteristiche fisiche

I Bulldog Inglesi hanno caratteristiche fisiche che sono considerate le caratteristiche classiche dei bulldog: testa grande e massiccia, faccia paitta, corporatura tozza e muscolosa, gambe corte. Dall’altro lato le caratteristiche fisiche dei bulldog francesi posssono essere considerate semplicemente con una versione “ridotta” o per meglio dire in miniatura del normale bulldog.



Il Bulldog Inglese pesa in media 24/25 chilogrammi mentre il Francese è molto più “leggero” con un peso medio intorno ai 9/14 chili.  Il peso ridotto rende il Bulldog Francese un valido cane da corsa, mentre il Bulldog Inglese, seppur leggero rispetto ad altre razze, è molto meno felice di andare in giro a correre.

In ogni caso entrambe le razze hanno una predilezione maggiore per l’ozio e il riposo piuttosto che la corsa.

Addestramento

Sia il Bulldog Inglese che il Francese sono razze difficili da addestrare.

L’Inglese è uno “studente” lento ed ha bisogno di tempi più lunghi, ma una volta appreso un comportamento o una lezione la ricorderà per sempre. Il Francese al contrario è molto intelligente e l’addestramento può progredire velocemente e facilmente a patto che sia divertente e piacevelo. Il Bulldog Francese però è un cane molto più indipendente e di conseguenza può essere molto più testardo.

Carattere

Anche sul piano del carattere si notano differenze tra il Bulldog Inglese e quello Francese.

Il Bulldog Inglese, anche se in alcune situazioni può essere giocoso, la maggior parte del tempo sarà calmo e paziente. Si tratta di un cane coraggioso che però non ama litigare. Preferiscono passare il proprio tempo insieme alla famiglia, adorano il contatto umano e le coccole.

I Francesi invece sono più maliziosi e amano molto di più il divertimento. Anche loro vivono per donare il proprio amore alla loro famiglia umana e sono amanti dell’affetto e delle coccole. Ma sono molto più vivaci e meno “pelandroni”.

Tratti comuni

Anche se per molti aspetti diversi tra loro ci sono alcuni tratti in comune che rendono i Bulldog Inglese e Francesi diversi ma allo stesso tempo simili, vediamoli insieme:

  • Quando fa troppo caldo entrambe le razze non sono felici. Hanno bisogno di un ambiente climatizzato, e quando sono fuori è necessario controllare spesso la loro temperatura e allietarli spesso con un po’ d’acqua.
  • Hanno bisogno di camminare ogni giorno per impedire loro di avvicinarsi all’obesità. Ma mentre convincere un bulldog francese a fare una passeggiata può essere semplice, il bulldog inglese potrebbe non essere così entusiasta dell’idea.
  • Sia i bulldog inglesi che quelli francesi vanno d’accordo con le persone, e specialmente con i bambini. Il loro temperamento permette loro di tollerare molto i bambini, e di solito non agiscono in modo aggressivo.
  • Entrambe le razze possono essere suscettibili a una lunga lista di problemi di salute. Per i bulldog inglesi, il problema numero 1 potrebbe essere la displasia dell’anca. Il bulldog francese è considerato tra le razze più sane del bulldog, ma può soffrire della malattia di Von Willebrand, che è un disturbo emorragico.

Vuoi sapere tutte le caratteristiche del Bulldog Inglese? Clicca qui.

Note: Foto e Articolo ripresi e tradotti liberamente da “English Bulldog and French Bulldog Comparison” di bulldogology.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *